Romagna, una terra 100 dialetti

L'Italia è un vero e proprio ponte gettato fra l'Europa e l'Africa, sia per gli uomini che per gli uccelli migratori che sostano nelle nostre oasi. I vari popoli nel corso dei secoli e dei millenni sono approdati sulle coste italiche, molti se ne sono andati e tanti sono rimasti, i loro segni sono evidenti in ogni angolo e le loro culture hanno contribuito a formare un vero crogiuolo umano.

 L'Italia è nazione da soli 140 anni, prima era un continuo avvicendarsi di piccoli stati e grandi imperi. Tutto ciò ha impedito ed impedisce agli italiani di avere un pensiero comune; atteggiamento che si riflette in politica, dove si è sempre avuto il formarsi di tanti partiti e dentro essi tante correnti. Penso che lo sforzo di creare due o tre grandi partiti possa ancora rivelarsi inutile, occorrerà ancora parecchio tempo. Siamo un Paese con 60 milioni di commissari tecnici e dai tanti dialetti, ogni Regione ha il suo e nella regione stessa anche ogni comune si differenzia. Cercherò di evidenziarne le differenze, ora pongo l'attenzione sulla Romagna ed i suoi confini.  

Tornando al dialetto; di seguito stendo un tabella delle parole e di come sono pronunciate nei vari comuni, aiutandomi con il vocabolario Zanichelli e con la mia pur modesta esperienza e memoria, constatando che: Misano, Riccione, Coriano, Morciano e la Valconca sono simili, seppur con leggere sfumature. Cattolica subisce l'influenza del pesarese e Gabicce ancor più ovviamente, ma a Tavullia si parla romagnolo. Rimini e la Bassa Valmarecchia hanno un dialetto particolare. Cesena, Forlì e Ravenna sono espressioni forse del vero romagnolo. Faenza e Imola sono sotto l'influenza del bolognese.                                                                                                                  

  Misano Riccione Cattolica Rimini Perticara Cesena Forlì Ravenna      
abbronzato abrunzed         abrunzè          
abbondante abundent         abundant          
babbo ba         bab          
badante badent         abadent          
bambino burdel         baben          
canocchia canocia   canoucia                
canina caneina         canena          
fiera fira       firia            
                       
mamma ma         mama          
madre medra         mader          
                       
partita partida     partoida              
pallone palon paleun                  
                       
ragazzo burdel         ragaz          
                       
                       
vino vein         ven