Un pezzo alla volta si va completando il puzzle di questa lunga e tormentata realizzazione, che non sarà purtroppo ottimale per la viabilità di tutta la provincia! Non solo per Misano. (2 dicembre 2022)
Il tracciato ideale resta quello pensato da sempre, adiacente l'autostrada, più lineare e funzionale. Ma ormai il dado è tratto, i due progetti esposti nei punti interessati evidenziano che sarà così e basta. Zitti e buoni, Misano non conta nello scacchiere provinciale!
Il cartello del progetto di raccordo con Via Crocetta (fra Montalbano e San Giovanni in Marignano) indicava 2020, probabilmente il covid ha rallentato i lavori. Forse inizieranno a breve e quando saranno terminati quelli fra Misano ed il casello di Riccione (in foto), si chiuderà la morsa su Santamonica e Belvedere. A quel punto la frittata sarà completa! Non riesco proprio a capire perchè Cattolica e San Giovanni si siano sempre opposti al posizionamento parallelo all'autostrada: i due comuni stanno facendo i conti con un traffico enormemente congestionato attorno al casello autostradale e le realizzazioni in corso (probabilmente volute da loro) non risolveranno la situazione. E' necessaria una strada completamente nuova, alternativa alla SP17 della Valconca, e questa poteva derivare soltanto da una nuova SS16 che giungeva diretta da nord. Certo occorreva un nuovo ponte sul fiume Conca ed uno nei pressi del casello di Cattolica (come evidenziati in azzurro nella foto), ma il gioco valeva sicuramente la candela! Non si riesce ad immaginare come ora risolveranno la situazione critica.
- Prec
- Succ >>