Così intitola il Corriere della Sera la trasformazione del Senato approvata con soli 183 voti a fronte dei 226 che teoricamente conta la "maggioranza allargata". Praticamente, dopo millenni di onorata attività, la Camera Alta è stata declassata e privata della sua importanza, al contrario di quanto avviene in tutte le democrazie del mondo.
La rivoluzione alla rovescio di Matteo Renzi porterà risparmi irrisori e probabilmente maggiore confusione e minore efficienza. La divisione di compiti delle due camere è sacrosanta ma ancor di più lo è la drastica riduzione dei parlamentari e dei loro stipendi e privilegi, così come i dipendenti ed i manager pubblici. Il Senato avrebbe dovuto restare "il consiglio superiore dello Stato e delle sue istituzioni. Una riforma magnifica, all'altezza della nostra storia e dei nostri tempi", così scrisse Marcello Veneziani, ed eletto direttamente da chi detiene la sovranità in un Paese democratico: il popolo. La dichiarazione di voto di Augusto Minzolini, in dissenso da Forza Italia, è stata di altissimo spessore civile e morale. La sottoscrivo parola per parola.
Sbaragliando ogni sondaggio il Partito democratico si afferma con il 40,8 % ed il Movimento 5 stelle invece di sfondare arretra! Da parte sua Forza Italia si conferma una forza determinante ed il 16,8 % può essere considerato accettabile.Se si somma quella che era la coalizione del 2013 il risultato è lo stesso: il Pd ha recuperato in parte i voti persi verso Grillo ed ha preso anche quelli di Scelta civica, cosa logica dato che è stato il sostenitore principale del disastroso governo Monti. Se gli italiani sono contenti così peggio per loro! E purtroppo anche per noi tutti. Ora come si comporterà il Nuovo Centrodestra? Continuerà a fare la stampella della maggioranza per puri calcoli opportunistici di poltrone od assumerà responsabilità importanti per il bene dell'Italia tutta? Forza Italia è ancora determinante per attuare le riforme utili al rinnovamento che necessità il nostro povero Paese. Ma il Pd cercherà ancora Grillo?
- Prec
- Succ >>